Dalle miniere Lisandras allo spettacolare panorama di Bacchitt’è Montis a Buggerru

Miniere, canyon, dune di sabbia e straordinari panorami!

L’itinerario proposto da Inside sardinia, per domenica 19 febbraio, percorre un circolare tra i sentieri dei minatori nell’entroterra meno conosciuto e affascinante del territorio di Buggerru.

Più in dettaglio si partirà da un parcheggio, nei pressi dell’ingresso del canyon di San Nicolò (100m slm), per sentieri poco battuti e a tratti ingombri di vegetazione; ci inerpicheremo seguendo dei vecchi camminamenti, sino a svalicare nella parte alte delle miniere di Nanni Frau, per poi incrociare il bosco di lecci di Bachitt’è Montis (520m slm), dove si domina un panorama senza pari sulla costa di Portixeddu, capo Pecora e la Spiaggia di San Nicolò.

In cima è prevista la pausa pranzo, e volendo, se il tempo lo permette, potremmo accendere un fuoco e goderci al meglio la giornata.
La discesa sul versante Ovest della montagna, lungo una vecchia massicciata, in località Sa Pala Manna, ci riporterà alle macchine, ma, se ci sarà ancora tempo, visiteremo il meraviglioso canyon e le alte dune di sabbia di San Nicolò.

Sicuramente un’escursione da non perdere! Lunghezza: 7 km A/R + 3 km con visita canyon e Dune di San Nicolò.
Dislivello: 400m
Difficoltà: Media Terreno: Sterrata, Sentiero, carrareccia.
Consigli: Acqua 1,5 litri, pranzo al Sacco, scarpe da trekking, kway. Appuntamento: Parcheggio inizio spiaggia di San Nicolò (Buggerru) ore 9.30
Partenza Escursione. Ore 10.00 Pranzo al sacco a Bacchitt’è Montis: Ore 12:30/13:00
Rientro al parcheggio: Ore 17.00

Contributo spese: 10 euro
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LA MATTINA DI SABATO 18 FEBBRAIO

L'escursione è riservata ai tesserati. Se non siete ancora tesserati scrivete a Inside Sardinia, info@insidesardinia.com

DOVE